Nuova funzione
Dec 13, 2022

Gestione solleciti di pagamento

La gestione dei solleciti di pagamento semplice e automatizzata. 

E' disponibile in Selly Erp una nuova procedura per l'invio automatico di email ai clienti con fatture scadute. 

Puoi creare uno o più messaggi email che il sistema invierà automaticamente alla scadenza definita nella regola.

La procedura di configurazione dei solleciti si trova nel menù configurazione sotto la voce "Solleciti pagamento".

Per poter utilizzare questa procedura è necessario disporre di almeno un utente di Selly Erp con attivo il servizio di invio email. Nella maschera di configurazione infatti sarà necessario selezionare l'indirizzo email che verrà utilizzato per l'invio ai clienti delle mail di sollecito.

Una volta selezionato l'indirizzo email, si procede con la creazione del primo sollecito.


Nella maschera di impostazione si dovrà indicare il numero di giorni dalla scadenza, ovvero la mail verrà inviata ai clienti che hanno una fattura scaduta da X giorni. Nell'esempio precedente 5 giorni. A questo punto si inserisce il testo del messaggio integrando i dati dei campi della fattura (colonna di destra). In questo modo nel messaggio verranno automaticamente indicati dati quali: n° fattura, importo, data, data scadenza e link al download della fattura.

Come specificato precedentemente, si possono creare uno o più messaggi di sollecito. 

Nel nostro esempio abbiamo creato 2 messaggi di sollecito. 


Il primo viene inviato dopo 5 giorni dalla scadenza e il secondo dopo 20 giorni dalla scadenza. Nel caso in cui si procede con la registrazione dell'incasso della fattura tra il primo sollecito e il secondo sollecito, Selly Erp non invierà il secondo sollecito. E' dunque importante registrare gli incassi clienti con regolarità.


IMPORTANTE

  • Le email di sollecito vengono inviate all'indirizzo email indicato nel documento fattura o al contatto associato nella Fattura (dove presente) o al contatto segnato come referente principale, associato all'anagrafica cliente. 
  • L'invio delle email inizierà dalla data di prima attivazione del sollecito e riguarderà esclusivamente le fatture con data di scadenza superiore alla data di prima configurazione. 
  • E' possibile disattivare il sollecito, cliccando nell'apposito selettore.
  • Abilitando la casella "Notifica il responsabile del cliente" la mail verrà inviata in copia anche al commerciale associato nell'anagrafica cliente.
Nuova funzione
Dec 02, 2022

Dettagli giacenza articolo nelle liste di ricerca

La nuova funzione permette di visualizzare la disponibilità dell'articolo a magazzino, direttamente dalla finestra di ricerca dei prodotti. 

La giacenza indica il numero di pezzi disponibili a magazzino e tra parentesi la quantità impegnata da ordini clienti. 

In questo modo, l'utente che sta inserendo le righe degli articoli in un preventivo o ordine di vendita, può immediatamente verificare se l'articolo è disponibile o proporre articoli alternativi.


ALTRI DETTAGLI GIACENZA

Una volta selezionato l'articolo, cliccando sull'icona ( ì ) che si trova a fianco del nome articolo, sarà possibile aprire un pannello laterale con ulteriori informazioni sull'articolo.


Cliccando su Situazione Scorte, sarà inoltre possibile verificare tutti i dettagli della giacenza, compreso il numero di pezzi in arrivo dal fornitore, le quantità impegnate per altri clienti e le quantità realmente disponibili per nuove vendite, nonché la giacenza per magazzino.



Cliccando infine su Transazioni, sarà possibile visualizzare l'ultimo ordine di vendita fatto dal cliente e il prezzo applicato per l'articolo selezionato.

 

Nuovo modulo
Oct 25, 2022

Integrare +1300 App con Selly Erp e Make

Selly Erp è ufficialmente entrata nella lista delle applicazioni supportate dalla piattaforma Make (precedentemente nota con il nome di Integromat) per l'integrazione applicativa e l'automazione dei flussi di lavoro.

Ora puoi collegare a Selly Erp più di 1300 Applicazioni Cloud per creare automazione nei processi di Marketing, E-commerce, produttività e collaborazione.

Leggi l'articolo

Miglioria
Aug 24, 2022

Selezione righe per creazione DDT da fattura

E' stata introdotta una nuova funzione che permette di selezionare le singole righe di una fattura per creare la spedizione (DDT).

Caso d'uso

Fatturazione 100% dell'ordine anticipata, consegna delle merci in più volte.

Viene  creato l'ordine di vendita e la relativa fattura differita per tutte le righe dell'ordine. In seguito si vuole spedire la merce in base alla disponibilità, quindi più spedizioni.

Dall'ordine si procede con la creazione della spedizione e nella form di selezione è ora possibile spuntare la voce "mostra righe fattura" e quindi selezionare le righe del documento.

NOTA: L'evasione avviene per tutte le quantità della riga, non è possibile modificare le quantità di una singola riga.

Nuova funzione
Aug 19, 2022

Lista degli ordini aperti nella scheda sintesi dell'articolo

Direttamente dalla schermata principale dell'articolo, nella pagina di sintesi è stato aggiunto un pannello che visualizza l'elenco degli ordini clienti che sono ancora aperti.


La tabella indica il nome del cliente, il numero d'ordine, la data dell'ordine, la quantità ancora aperta (da spedire), le quantità già spedite e fatturate. 

Ordini di acquisto

Sempre nel nuovo pannello è possibile selezionare ordini di acquisto per visualizzare gli ordini in attesa di consegna dell'articolo selezionato. 

Nuova funzione
Jul 12, 2022

Nota interna negli ordini di vendita

E' stata aggiunta la funzione per inserire una nota interna nel documento ordine di vendita.

Uno spazio dove inserire liberamente del testo per fornire indicazioni particolari in merito alla gestione dell'ordine.

E' inoltre possibile visualizzare il campo note nella lista degli ordini



Nuova funzione
Jun 06, 2022

Nuove funzioni al modulo Progetti

Abbiamo introdotto diverse migliorie e nuove funzioni al modulo di gestione dei progetti di Selly Erp.

Con il modulo progetti è possibile tenere sotto controllo tutte le attività fatte su un progetto cliente e quindi verificare eventuali scostamenti di tempi e costi rispetto a quanto previsto inizialmente.

MACRO ATTVITA'

Ora è possibile raggruppare le attività in macro attività. 

Dalla scheda principale del progetto è possibile creare le macro attività


E quindi associare alle attività le relative macro attività

Questo ci permetterà di visualizzare nella scheda del progetto il totale delle ore previste per la macro attività e il totale delle attività fatte. Nell'esempio che segue, possiamo vedere quanto abbiamo fatto complessivamente per l'attività Sviluppo, con il dettaglio delle voci.



TEMPLATE PROGETTO - SEZIONE ALLEGATI e MACRO ATTIVITA'

Sono state introdotte nella creazione del template di progetto la possibilità di configurare la sezione allegati e impostare le macro attività.


In questo modo quando si crea un nuovo progetto, si può selezionare il template che contiene tutte le configurazione predefinite, ovvero:

  • L'elenco delle attività
  • Le macro attività
  • La sezione allegati 


SCHEDA DI RENDICONTAZIONE CON ORA INIZIO 

Per semplificare l'inserimento delle attività nella scheda di rendicontazione, è stata introdotta la funzione che permette di inserire la data di inizio e fine attività con relativo calcolo automatico del tempo impiegato


RENDICONTAZIONE SETTIMANALE

E' stata aggiunta una nuova procedura per l'inserimento rapido delle attività fatte nella settimana

In questo modo sarà sufficiente selezionare il progetto e l'attività, indicando nei giorni della settimana il tempo impiegato. 

STAMPA RAPPORTINO INTERVENTO

Direttamente dall'elenco del registro attività è possibile eseguire la stampa della scheda intervento con riepilogati i dati del cliente, la descrizione dell'attività svolta e la durata dell'intervento.


Nuova funzione
Jun 03, 2022

Creazione Ordine di acquisto da Ordine di Vendita

E' stata introdotta una nuova funzione che permette di creare un ordine di acquisto a partire dal documento ordine di vendita.


Selezionando Crea ordine di acquisto, si apre la finestra per la selezione del fornitore e degli articoli che si desidera inserire nell'ordine di acquisto


E' necessario selezionare i termini di pagamento e verificare che per ogni riga articolo, sia presente la quantità e il prezzo di acquisto.

NOTA: Se l'articolo dispone del prezzo di acquisto nella scheda anagrafica, verrà automaticamente proposto in questa finestra. L'utente può comunque inserire un nuovo prezzo prima di creare l'ordine di acquisto.

Cliccando su CREA ORDINE, il sistema genera il documento di acquisto




Come possiamo notare dal precedente esempio, durante la procedura di creazione dell'ordine di acquisto sono state selezionate solo 2 righe. Se torniamo nell'ordine di vendita e ripetiamo la funzione di Crea ordine di acquisto, il sistema visualizzerà solo la riga non ordinata:

Questo per evitare di creare per lo stesso ordine di vendita più ordini di acquisto delle medesime righe di articolo.

Nuova funzione
Nov 22, 2021

App mobile - funzioni personalizzate e filtri avanzati

Con la versione 1.8.1 disponibile su Google Play e Apple Store sono state introdotte alcune migliorie all'app mobile di Selly Erp.

Azioni personalizzate 

Ora dall'app puoi creare nuovi eventi nella timeline di potenziali e contatti, selezionando le azioni personalizzate create dell'amministratore del sistema.


Utilizzo dei filtri avanzati

Con la recente funzionalità rilasciata per l'app desktop, è possibile creare nuovi filtri avanzati che applicano criteri sui diversi elementi delle tabelle potenziali, contatti e aziende. Una volta creato il filtro nella versione desktop è possibile richiamarlo dall'app mobile. Nell'esempio che segue il filtro "potenziali qualificati" consente di visualizzare tutti i potenziali per i quali è stato creata almeno una attività di qualificazione, utilizzando la funzione azioni personalizzate.


Miglioria
Oct 29, 2021

Scheda cliente - nuovo tab documenti

Per semplificare la consultazione dei documenti creati per un cliente, è stato aggiunto un nuovo tab "DOCUMENTI" nella scheda cliente:

Cliccando nel nuovo tab si potranno consultare in ordine cronologico tutti i documenti del cliente ed eseguire dei filtri per data e per tipologia di documento.

Per visualizzare i dettagli di un documento è sufficiente cliccare il numero documento.